Disc Inferno: cofanetto Guerre Stellari (2004) – Introduzione

RUBRICA "DISC INFERNO"

Rispolvero dei vecchi articoli che forse molti di voi non avranno mai letto e che risalgono ai primi tempi, quando questo blog si trovava su Splinder (adesso defunto), nell’ormai lontano 2011. Ho riaggiornato anche gli allegati poiché le tabelle che c’erano prima erano formattate molto male, quasi illeggibili, così le ho trasformate in immagini. Comunque, per coloro che lessero questi articoli nel 2011 sono sicuro che vi divertirete a riscoprire scempi da tempo dimenticati, per chi è nuovo e non le ha mai lette, godetevele come se fossero inedite.

Evit

COPERTINE ERRATE DI GUERRE STELLARI
(quando pensavate di averle viste tutte…)

Come molti dei miei lettori avranno ormai notato da tempo, sono da sempre un grande appassionato della trilogia di Guerre Stellari. Oggigiorno bisogna precisare di “quale” trilogia di Guerre Stellari si parli e ovviamente mi riferisco quella “vecchia” (1977, 1980, 1983).
Da buon aficionado quando uscì il cofanetto in DVD nel 2004 ero il primo cliente all’apertura del Ricordi Mediastore (stessa cosa accadde per l’uscita DVD di Indiana Jones ma mai per nessun altro film o serie)… gli svogliati impiegati del Ricordi, poco interessati evidentemente, ancora dovevano tirarli fuori dagli imballi e mi hanno guardato della serie “che ne sai che è arrivato oggi?”. Per chi non lo sapesse l’uscita di Guerre Stellari in DVD era una grande attesa per i fan (considerate che fino al 2004 bisognava vederseli in videocassetta, preferibilmente registrati da passaggi televisivi su RAIUNO a capodanno).
Come già quasi tutti sapranno ormai la sorpresa nel guardarli è stata amarissima. Difatti ogni film della serie fu alterato con l’ausilio della CGI, con ritocchi ad ogni livello da i più inutili fino a quelli più clamorosi (ma quasi sempre peggiorativi). Il peggiore, forse anche perché si trova alla fine dell’ultimo film, è la sostituzione del vecchio attore che interpretava Anakin Skywalker con Hayden Christensen, interprete del personaggio nella nuova trilogia che guarda gli spettatori con l’espressione da pervertito. Un vero pugno nello stomaco.

L’amarezza però non finì lì. Difatti i “fortunati” che come me comprarono il cofanetto nei primi mesi dall’uscita avranno avuto modo di notare come i titoli dei capitoli elencati all’interno delle custodie DVD erano completamente, schifosamente, indiscriminatamente, volgarmente e ignobilmente… SBAGLIATI! Google avrebbe saputo fare un lavoro migliore.
Ma non credete a me, a breve sarete in grado di VEDERLI con i vostri occhi. Difatti sono andato a scavarli apposta nella mia libreria, ne ho fatto una scansione e li pubblicherò in tre parti (una per film) nei prossimi giorni… tenete d’occhio il blog dunque e perparatevi per l’inaudito!

Ex-docente, blogger bilingue con il pallino per l'analisi degli adattamenti italiani e per la preservazione storica di film. Ora dialoghista per studi di doppiaggio.

Ancora non ci sono commenti

Rispondi