Locandine all’Amatriciana (3) – Captain America

Dopo la locandina su “The Avengers” non poteva mancare quella di Captain America – Il Primo Vendicatore (2011) che si aggiunge, in versione “all’Amatriciana“, al filone dei “vindici”.

Quasi non c’è bisogno che vi ricordi quanto c’era di sbagliato in questo titolo: il “captain” lasciato all’inglese invece di ritradurlo correttamente in italiano “capitan”… e poi l’incongruenza di lasciare come sottotitolo “il primo vendicatore” mentre per il film “The Avengers” (ovvero “I Vendicatori”) rimane il titolo originale così da creare un po’ di confusione nel pubblico italiotto, quello che va al cinema “come al parco delle meraviglie” (permettetemi la citazione).


Scopri di più da Doppiaggi italioti

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Ex-docente, blogger bilingue con il pallino per l'analisi degli adattamenti italiani e per la preservazione storica di film. Ora dialoghista per studi di doppiaggio.

Ancora non ci sono commenti

  • fibrizio

    18 Maggio 2012 alle 12:29

    Non dovevi ricordarmi questo orrore e non sto parlando del film, che certo non era un capolavoro, ma quel CapTAIN lo rendeva a dir poco in-visibile.
    Comunque c’è da notare che c’è stato un rivoluzionamento del costume di Capitan America da questo primo film all’ultimo. Tant’è che nei Vendicatori torna ad essere simile a quello dei fummetti, mentre in questo primo film sembrava quasi che il regista stesso si vergognasse a riprodurlo (con tanto di scenetta metacinematografica dove il “capitano” viene sbeffeggiato per l’abbigliamento).
    Forse che combattere un semi-dio-pandimensionale con un costume da cosplay possa andare, mentre coi nazisti bisogna essere più seri?

    Rispondi
  • andreasperelli2k

    2 Luglio 2012 alle 08:35

    Ho visto il film ieri sera, non sono un cultore del fumetto quindi non so se il personaggio è stato snaturato ma personalmente il film mi è piaciuto. Sentirlo chiamare “captain” nel corso del fim era veramente fastidioso, sembrava forzato, tanto più che subito dopo lo chiamavano “capitano”.
    Ora comunque hanno tutti gli eroi con il nome inglese consolidato, anche quelli che si sono SEMPRE chiamati in italiano come l’Uomo Ragno, probabilmente era quello il loro obiettivo.

    Rispondi

Rispondi