Nuova voce per Homer Simpson (Lopez vs Pagnotta)

Lopez o Pagnotta, la nuova voce di Homer Simpson scelta da Mediaset
I pochi che ancora guardano le nuove serie dei Simpson lo sapranno già, a chi ha abbandonato la serie tempo fa invece non gliene fregherà niente… La notizia è che dopo la morte di Tonino Accolla, Homer Simpson in italiano ha cambiato necessariamente doppiatore.I due finalisti sono stati Alberto Pagnotta e Massimo Lopez e il ruolo alla fine è andato Massimo Lopez.

Dall’anonimo mondo di internet, anzi di Facebook, numerose sono state le lamentele per questa scelta, difatti Pagnotta è noto su YouTube proprio per la sua ineccepibile imitazione di Tonino Accolla nei suoi vari personaggi e per molti la scelta di Pagnotta era quasi ovvia e molto attesa. È dunque comprensibile la delusione di molti quando la Mediaset ha deciso di optare per un doppiatore e attore con molta più esperienza, Lopez.
Sebbene questa scelta sia comprensibile da un punto di vista professionale, ho trovato abbastanza deludente il provino di Massimo Lopez che ricorda un po’ l’orso Yoghi e un po’ imita Accolla. Se volevano un imitatore di Accolla tanto valeva scegliere Pagnotta che comunque non imita e basta ma sa anche caratterizzare nuovi dialoghi, chi conosce Pagnotta questo già lo sa. Se si voleva invece una interpretazione del tutto nuova e diversa da quella di Accolla allora avrebbe avuto più senso optare per un doppiaggio che somigli più da vicino allo Homer originale. Questa via di mezzo secondo me non ha molto senso.

Comunque abbiamo visto solo un provino, vedremo cosa tira fuori Lopez, sicuramente saprà farlo “suo”… anzi no, forse non lo vedremo proprio, perché ormai la serie è naufragata nell’insipido e ha perso TUTTO quello che la rendeva famosa e speciale, i pochi che ancora se la guardano si potranno lamentare del nuovo doppiaggio ma ammettiamolo, non interessa più a nessuno e sono certo che non ci vorrà molto ad abituarsi a una nuova voce.

L’unica cosa di cui sono contento è che il mio amico Alberto abbia avuto una chance arrivando così vicino alla meta, sono sicuro che gli abbia dato molta soddisfazione il solo fatto di essere arrivato in finale insieme a un professionista come Lopez. È solo un peccato che non vengano date più possibilità ai giovani emergenti ma Alberto ne avrà certamente molte altre.

Buona fortuna Albe’.


Scopri di più da Doppiaggi italioti

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Ex-docente, blogger bilingue con il pallino per l'analisi degli adattamenti italiani e per la preservazione storica di film. Ora dialoghista per studi di doppiaggio.

6 Commenti

  • Antonio L.

    24 Novembre 2013 alle 22:39

    Alberto Pagnotta meritava questo ruolo. Gli hanno fatto doppiare Homer in una piccolissima scena de “I Griffin” ed era perfetto. Con lui Homer sarebbe stato quasi lo stesso, così invece rimane solo Lisa come caratterizzazione originale.

    Rispondi
  • Slask

    3 Dicembre 2013 alle 02:53

    tra un imitatore e un doppiatore navigato preferisco il secondo. Accolla è morto, ce ne dovremo fare una ragione, non serve a niente una brutta copia, meglio invece uno come Lopez che può dare un’ottima versione del personaggio (se gliela lasceranno interpretare in maniera più libera e con l’originale come riferimento, non facendogli scimmiottare il collega deceduto).

    Rispondi
  • Marco Zucca

    1 Dicembre 2017 alle 14:22

    Purtroppo Lopez non è nemmeno lontanamente all’altezza del doppiaggio di Omer , con la sua scarsezza lo ha peggiorato e snaturato ,d’altro canto il grande Tonino Accolla purtroppov ora ancor di più sembra essere per il doppiaggio suddetto. …..ineguagliabile.

    Rispondi

Rispondi