[Italian credits] Il massacro di Fort Apache (1948)


Torna Norman, l’attento lettore del blog che già ha contribuito a questa rubrica con i titoli italiani di Sole ingannatore (1994): questa volta ci regala i titoli italiani di un grande classico, Il massacro di Fort Apache (Fort Apache, 1948) del maestro John Ford.
Presentato in patria il 27 marzo 1948, la RKO porta velocemente il film in Italia, dove esce in sala il 12 ottobre successivo. Gira per anni in sala e viene più volte ripresentato, finché il 2 aprile 1979 inizia la sua carriera televisiva, nel canale privato Videogruppo.
La sua vita in home video è stata molto vispa, dato che risulta nei cataloghi di: Skema, Videogram, Swan Video, Linea-Film, AB Video, Videobox, Panarecord, Ricordi Video, Fonit Cetra, Fox Video e Domovideo. Recenti edizioni DVD sono quella restaurata del 2012 e la Dynit RKO del 2014, disponibile anche in Blu-ray.
Quelli che Norman ci regala sono splendidi titoli presentati dalla RAI. Non è chiaro se sono presi dall’edizione Dynit RKO, ma è sempre più frequente trovare trasmessi in TV dei film chiaramente rimasterizzati – cioè non provenienti da vecchia pellicola italiana d’epoca ma da recenti versioni digitali originali – con però dei titoli italiani: per caso le TV a sorpresa stanno scrivendo a mano i titoli?
Ricordo infatti l’alta qualità di film come Sfida all’OK Corral (1957) e Cleopatra (che presenterò quanto prima), entrambi trasmessi da La7: continua la caccia agli “italian credits” che le televisioni nostrane stanno presentando.

Titoli di testa














Titoli di coda


L.
P.S.
Se simili resoconti vi interessano continuate a seguirci ogni due venerdì qui su Doppiaggi Italioti e vi invito a venire a trovarmi anche sul mio blog Il Zinefilo: viaggi nel cinema di serie Z.

– Ultimi post simili:

Scrittore e saggista, autore del blog "Il Zinefilo" dedicato ai film di serie Z.

13 Commenti

Rispondi