Site icon Doppiaggi italioti

Chicche quotidiane (12) – La voce di ALF nei Griffin

Alf nei Griffin
Delle tante cose di cui potrei lamentarmi riguardo al doppiaggio dei Griffin (Family Guy) oggi ne scelgo una. Possibile che quando doppiano alcuni personaggi televisivi noti anche in Italia non si sforzino di imitare almeno la voce del personaggio? L’altro giorno ho visto l’episodio intitolato “Laggiù nel profondo sud” in cui compariva Alf (come sé stesso) in un programma televisivo in cui dichiarava di aver fatto uso di stupefacenti durante l’intera terza stagione della serie ALF. La recitazione e la voce in italiano in questa scena sono completamente… normali.

Ma come? Ve la siete dimenticata la voce di Alf? Qui non stiamo parlando di sconosciute star americane o di programmi televisivi mai approdati nei nostri lidi. ALF è stato un protagonista indiscusso degli anni ’90 in Italia. In tutta Europa ha fatto persino più successo che in America, dove era considerato comunque uno show minore, seppur molto noto.

In Italia il personaggio era anche più divertente e memorabile grazie a Gigi Angelillo (già alla celebrità per la sua voce di Paperone de’ Paperoni). Se Angelillo non era disponibile potevate almeno imitarlo almeno un po’? Invece no, una normalissima voce. Se non avete voglia allora ditecelo!

Sentite l’imitazione “al volo” che mi ha inviato Leo (secondo spezzone) comparata con il doppiaggio italiano originale (primo spezzone):

Questo tanto per confermare che avendo i giusti doppiatori si può realizzare un’imitazione molto buona senza neanche perdere troppo tempo (Leo ha improvvisato)

Ricordo che abbiamo anche una GUIDA COMPLETA (o quasi) alle censure e agli errori di traduzione nel doppiaggio de “I Griffin”

Exit mobile version