Site icon Doppiaggi italioti

[Italian credits] L'invasione dei mostri verdi (1963)


Sta per arrivare Halloween, e quale modo migliore di festeggiarla se non con un bel film horror d’altri tempi? Magari una piccola produzione come The Day of the Triffids (1963) di Steve Sekely, nell’edizione trasmessa il 14 aprile 2017 dalla compianta Retecapri.
Il film è sceneggiato da quel Bernard Gordon che nel 1956 aveva partecipato a La Terra contro i dischi volanti, ed è tratto dal romanzo L’orrenda invasione di (The Day of the Triffids, o Revolt of the Triffids, marzo 1951) John Wyndham (“I Romanzi di Urania” n. 3, Mondadori 1952), ristampato nel 1972 in “Millemondi” (n. 2) con la stessa traduzione di Marisa Bulgheroni ma stavolta con il titolo Il giorno dei trifidi. Con lo stesso titolo è stato ristampato da Fanucci nel 2004 (“Solaria” n. 13), però con la traduzione di Maurizio Nati.
Nel 2006 il romanzo è citato nella guida britannica 1001 libri da leggere prima di morire (Atlante 2007).
Prodotto da una piccola casa come la Allied Artists Pictures, specializzata appunto in piccoli film di genere – che prima di chiudere i battenti fa in tempo a toccare anche la blackspoitation – il film arriva in Italia il 19 giugno 1963 con il titolo L’invasione dei mostri verdi. Dopo l’eco della ristampa Oscar Fantascienza del 1975, il film torna in sala dal febbraio 1977 con il suo nuovo titolo, Il giorno dei trifidi.
Uscito in VHS Multivision con il titolo Il giorno dei trifidi, ristampato per Hobby&Work, Eagle Pictures lo porta in DVD dal 2006 col doppio titolo, mentre in data imprecisata la Pulp Video lo presenta addirittura in una edizione speciale Widescreen, che però sembra non essere tecnicamente molto buona. Pare esista un’altra versione DVD, migliore, ma non sono riuscito a trovare informazioni attendibili.

Titoli di testa
















Titoli di coda

Alla fine, appare un testo in lingua originale…

L.
P.S.
Se simili resoconti vi interessano continuate a seguirci ogni due venerdì qui su Doppiaggi Italioti e vi invito a venire a trovarmi anche sul mio blog Il Zinefilo: viaggi nel cinema di serie Z.

– Ultimi post simili:

Exit mobile version