TITOLI ITALIOTI (3^ PUNTATA) – La serie di Mad Max (Interceptor)


Serie rese confuse dalla titolazione italiana
La serie di Mad Max con Mel Gibson:
Mad Max –> Interceptor
Mad Max 2 –> Interceptor, il Guerriero della Strada.
Mad Max Beyond the Thunderdrome –> Mad Max Oltre la Sfera del Tuono
Prima di tutto è da chiarire che l’automobile nel film si chiama Interceptor, il protagonista invece (Mel Gibson) è Mad Max. I “titolatori” avranno creduto che la macchina fosse la protagonista. Quando però, nel secondo film, la macchina viene distrutta e a stento la si nota nel terzo, i “titolatori” senza dubbio si saranno saranno posti qualche domanda… se chiamare o meno quel 3° film “Interceptor – Oltre La Sfera del Tuono” nonostante l’assenza dell’automobile che aveva dato il nome italiano ai due film precedenti.
Potevano almeno degnarsi di chiamare il secondo film “Interceptor 2 – Il Guerriero Della Strada” per rendere chiaro quale fosse il primo e quale il secondo. Per il terzo ormai erano nella cacca e hanno tradotto pedissequamente ritornando all’originale “Mad Max”.
A proposito, mi pare che stiano realizzando un quarto Mad Max. Mi domando se si chiamerà sempre Mad Max o prenderà il nome di un personaggio secondario. Magari per confonderci ancora di più qui da noi si chiamerà “Mad Max 2“.
 

Docente e blogger bilingue con il pallino per l'analisi degli adattamenti italiani e per la preservazione storica di film.

No Comments

Rispondi