DELLA SERIE TITOLI ITALIOTI… (17^ PUNTATA)


Di Albert Pyun, regista di film per videocassetta, abbiamo:
Cyborg (1989) che mantiene lo stesso titolo anche in italiano; protagonista: Jean-Claude Van Damme.
Negli anni ’90 lo stesso regista comincia una serie di film chiamati “Nemesis” (mi pare ce ne siano ben quattro… filmetti di serie B ovviamente). In Italia pur di vendere sono stati associati al precedente Cyborg, dando l’illusione di una serie continua.
Nemesis –> Cyborg – La Vendetta (1992)
qui addirittura il sottotitolo “la vendetta” va proprio ad illudere lo spettatore italiota, ribadendo l’appartenza (fasulla) a Cyborg
Nemesis 2: Nebula –> Cyborg Terminator 2 (1995)
come non resistere alla tentazione di abusare del successo di “Terminator 2: Il Giorno del Giudizio“? Poi non si capisce esattamente cosa ci incastri la parola “terminator” ne il numero “2”… non è che esiste un “Cyborg Terminator 1“. Insomma titoli tirati a caso… anzi a cazzo.
La beffa è che in realtà dei sequel VERI a questo primo Cyborg sono stati realizzati per davvero! [Cyborg 2 (1993) e Cyborg 3: The Recycler (1995)] ma non credo siano mai arrivati in Italia (anche perchè al limite del guardabile).
Una piccola curiosità, Cyborg del 1989 avrebbe dovuto essere “Masters of the Universe 2“, ovvero il seguito di “I Dominatori dell’Universo“. Per problemi finanziari il progetto venne cancellato e quello che rimaneva del film che il regista aveva in mente venne “riciclato” per farne “Cyborg“… quindi siamo in presenza di un film realizzato dalle idee riciclate di un sequel di un film già mediocre. Sorpresi dunque che sia venuto una schifezza?

3 Comments

Rispondi