Fate entrare la luce! Fate entrare la luce!
Disse la vecchia prima di cadere dalla sedia a rotelle ed essere accoltellata da un mostriciattolo.
Il frammento di doppiaggio di questo episodio proviene da un film horror (sconosciuto ai più) chiamato Hemoglobin – Creature dall’inferno il quale su imdb vanta un punteggione di 3.7 su 10!
Non vedo questo film dal primo passaggio televisivo (circa 1997-8) e non ricordo quasi niente della trama eccetto questa scena che ancora oggi, dopo 16-17 anni, cito regolarmente con un mio amico, ovvero la scena della vecchia che implora che si faccia entrare luce e poi cade dalla sedia a rotelle in maniera improbabilmente comica.
Attenzione la clip contiene un mostro ed un accoltellamento violento, per me anche queste due componenti sono comiche a vedersi ma le persone sensibili si considerino avvisate!
Non so chi sia a doppiare questa donna, su Antonio Genna non c’è neanche una scheda del film, ma i miei complimenti! Ancora rido… dal 1997!
[AGGIORNAMENTO 16/03/22: l’utente ‘Django Leonhardt’ ci ha riconosciuto Clelia Bernacchi, voce della nonna di Peter in Heidi e voce di Beatrice Simmons nell’episodio “Caro vecchio denaro” de I Simpson. Lo ringrazio per aver fatto luce su un dubbio vecchio di 25 anni!]
In lingua originale a stento si riesce a sentire cosa dice la vecchia e l’urlo non è altrettanto epico/comico. Insomma, la solita scena banale resa memorabile dal doppiaggio in un film altrimenti piatto e noioso.
Concludo con una domanda per chi conosce il film: non avrebbe avuto più senso che il titolo fosse stato HemoGOBLIN invece che Hemoglobin (emoglobina)? Mah! In inglese comunque è intitolato “Bleeders” (il riferimento mi pare fosse alla famiglia di emofilici incestuosi) ma a livello internazionale ha il nome di Hemoglobin.
Scopri di più da Doppiaggi italioti
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
13 Commenti
Alessandro Micera
14 Novembre 2014 alle 15:28Esatto…non ricordo minimamente la trama del film, ma quella battuta rimarrà impressa per sempre 😉
Evit
14 Novembre 2014 alle 15:54Sarà da rivedere, dopo 17 anni forse è il caso di riscoprire questa robaccia ahah.
Alessandro Micera
14 Novembre 2014 alle 15:32http://www.cb01.tv/hemoglobin-creature-dall%E2%80%99inferno-1997/ …….da vedere…….
Nicola Giove
15 Novembre 2014 alle 00:42Si, si me lo ricordo: lo registrai quell’anno dalla tv su una VHS che oggi non posso più vedere: non ho più videoregistratore!
Evit
15 Novembre 2014 alle 12:38Ahah allora non sono il solo ad aver visto questo film. Immagino fosse durante le solite maratone di “notte horror” di Italia 1.
Adesso i videoregistratori te li tirano dietro su eBay, forse ci farei un pensierino se fossi in te. Io ne ho ancora uno in garage, ho scoperto di recente. Chissà se funziona ancora
Nicola Giove
29 Novembre 2014 alle 00:04Si, Evit, era proprio “notte horror”! Eh già, i gloriosi tempi dello zio Tibia erano già lontani allora!
Evit
29 Novembre 2014 alle 00:20Verissimo. Proprio ieri ho trovato una registrazione di “Chi è sepolto in quella casa?”, sulla VHS c’è un ritaglio di un giornale con la foto di Zio Tibia. Poi ve la farò vedere
Nicola Giove
29 Novembre 2014 alle 00:22Woww! Grande! 🙂 Non vedo l’ora!
Stefania
1 Dicembre 2014 alle 17:00Ciao Evit,
era da un po’ che non passavo a curiosare…
questo film non so se l’ho visto e se è successo l’ho dimenticato, ma ho ascoltato la doppiatrice della vecchia, a me sembra quella della signora in giallo, con una tonalità leggermente diversa, ma mi ricorda lei.
Secondo te?
Evit
1 Dicembre 2014 alle 17:12Purtroppo quando fanno le “vecchie” si somigliano sempre tanto. Il mio orecchio non è molto esperto, mi limito quasi sempre al solo giudizio dell’adattamento. Può essere, anche se non mi è sembrata la Moradei.
Django Leonhardt
16 Marzo 2022 alle 09:24Dopo tanto tempo, ho finalmente capito chi è la doppiatrice della vecchietta. Si tratta di Clelia Bernacchi, voce della Nonna di Peter in Heidi e di Beatrice Simmons nell’episodio Caro vecchio denaro de I Simpson.
Evit
21 Marzo 2022 alle 11:10Bravissimo, sembra essere proprio lei! FATE ENTRARE LA LUCEEEE. Grazie per aver fatto luce, lo aggiungo al post
Django Leonhardt
27 Marzo 2022 alle 11:22Figurati, è stato un piacere