Ip Man finalmente doppiato in italiano! (su Rai 4)

Donnie Yen in Ip Man
Per i fan dei film di arti marziali vorrei segnalare due pellicole narranti in maniera semi-biografica la vita del signor Ip Man, leggendario insegnante di Wing Chun che fu anche maestro di Bruce Lee. Qualcuno avrà già indovinato… parlo di Ip Man (2008) e del suo seguito Ip Man 2 (2010) che sono passati in TV su RAI 4 alla fine del mese scorso… finalmente doppiati in italiano.

Gli appassionati già sapranno che questi film non erano mai stati distribuiti in Italia fino ad ora; spero che a questo passaggio televisivo faccia seguito anche un’uscita Blu-Ray e che non rimangano invece relegati ad inconsistenti palinsesti televisivi per i quali i film oggi ci sono e domani chissà! Nel dubbio mi sono registrato l’audio non sia mai che scompaiano dalla circolazione!

Pur non essendo un patito di film di arti marziali, questi Ip Man e Ip Man 2 sono due film che consiglio calorosamente e indistintamente a tutti!
Ovviamente non so dirvi niente sulla qualità della traduzione perché non conosco il cantonese! Posso esprimermi soltanto sulla qualità delle voci, che come in molti film di arti marziali doppiati in questi anni, è… mista: alcuni interpreti vocali sono bravissimi, altri sono un po’ meno brillanti, ma il prodotto nel complesso risulta molto buono.

Sono sicuro che non tarderanno ad essere pubblicati in DVD (aggiornamento 18/02/2012: difatti ho appena visto il DVD in vendita, come volevasi dimostrare).

Ex-docente, blogger bilingue con il pallino per l'analisi degli adattamenti italiani e per la preservazione storica di film. Ora dialoghista per studi di doppiaggio.

6 Commenti

Rispondi