Karate Kid – La leggenda non continua affatto

The Karate Kid la leggenda continua con vignetta un calcio all'ignoranza
A proposito di sequel apocrifi e titoli italioti… qui le rubriche mi si intrecciano sempre più! Difatti mi era totalmente sfuggito il titolo con il quale The Karate Kid (2010), remake dell’omonimo film del 1984, è stato distribuito in Italia: scopro solo ora che il titolo italiota è The Karate Kid – La leggenda continua.
Il titolo italiano, come spesso accade, cerca di legarlo ai precedenti come se fosse un nuovo capitolo della serie quando in realtà è semplicemente un remake.
Per chi era in giro negli anni ’80, forse ricorderà che all’epoca il primo film della serie uscì con il titolo Karate Kid – Per vincere domani (perché domani? Perché non subito? Boh). Ancora lo ricordano come “Karate Kid” (senza il “the” che lo precede), un po’ come The Terminator che in Italia diventa semplicemente Terminator.

Quindi abbiamo:

The Karate Kid (1984) ⇒ Karate Kid – Per vincere domani

The Karate Kid II (1986) ⇒ Karate Kid II

The Karate Kid III (1989) ⇒ Karate Kid III – la sfida finale
In Italia le sfide e gli scontri sono sempre finali (salvo ripensamenti dei produttori ovviamente)

The Next Karate Kid (1994) ⇒ Karate Kid 4
Già con il quarto capitolo il titolo italiano si era trasformato in una mezza fregatura, difatti, senza conoscere il titolo originale , in Italia nessuno si sarebbe aspettato un cambio di protagonista. “Il nuovo Karate Kid” sarebbe stato un titolo più appropriato e più correttamente tradotto, ma forse una brutta scelta dal punto di vista commerciale, nessun affezionato difatti vuole qualcosa di nuovo una volta arrivati al quarto capitolo di una serie. È come dire “Il nuovo Indiana Jones” e ritrovarsi Shia LeBouef che sostituisce Harrison Ford… non esattamente ciò che auspicano i fan.

The Karate Kid (2010) ⇒ The Karate Kid – La leggenda continua
ma come? Adesso gli lasciate l’articolo determinativo inglese, al quinto film? Le solite sciatterie per risparmiare sul merchandising. Tanto nessuno si comprerà mai niente con il nome di questo film inciso sopra.
Vedo che c’è un The Karate Kid 2 (remake dell’originale secondo film presumo) che uscirà nel 2013. Mi domando come lo chiameranno in Italia… The Karate Kid – La leggenda continua continua? Capite che c’è poca lungimiranza con questi titoli?


Aggiornamento 2021: sembra che il mio titolo sia stato profetico visto che un seguito del rifacimento di Karate Kid non si è poi materializzato, nel 2017 annunciarono che la sceneggiatura non funzionava. Al 2021 stiamo ancora aspettando, anzi no, non penso freghi niente a nessuno. Nel frattempo su Netflix è uscita la serie Cobra Kai, facente parte dell’universo dei primi quattro film e che ignora il remake del 2010. Insomma, come dicevo nel titolo di questo articolo, la leggenda non continua affatto.

Docente e blogger bilingue con il pallino per l'analisi degli adattamenti italiani e per la preservazione storica di film.

Rispondi