Karate Kid – La leggenda non continua affatto

The Karate Kid la leggenda continua con vignetta un calcio all'ignoranza
A proposito di sequel apocrifi e titoli italioti… qui le rubriche mi si intrecciano sempre più! Difatti mi era totalmente sfuggito il titolo con il quale The Karate Kid (2010), remake dell’omonimo film del 1984, è stato distribuito in Italia: scopro solo ora che il titolo italiota è The Karate Kid – La leggenda continua.
Il titolo italiano, come spesso accade, cerca di legarlo ai precedenti come se fosse un nuovo capitolo della serie quando in realtà è semplicemente un remake.
Per chi era in giro negli anni ’80, forse ricorderà che all’epoca il primo film della serie uscì con il titolo Karate Kid – Per vincere domani (perché domani? Perché non subito? Boh). Ancora lo ricordano come “Karate Kid” (senza il “the” che lo precede), un po’ come The Terminator che in Italia diventa semplicemente Terminator.

Quindi abbiamo:

The Karate Kid (1984) ⇒ Karate Kid – Per vincere domani

The Karate Kid II (1986) ⇒ Karate Kid II

The Karate Kid III (1989) ⇒ Karate Kid III – la sfida finale
In Italia le sfide e gli scontri sono sempre finali (salvo ripensamenti dei produttori ovviamente)

The Next Karate Kid (1994) ⇒ Karate Kid 4
Già con il quarto capitolo il titolo italiano si era trasformato in una mezza fregatura, difatti, senza conoscere il titolo originale , in Italia nessuno si sarebbe aspettato un cambio di protagonista. “Il nuovo Karate Kid” sarebbe stato un titolo più appropriato e più correttamente tradotto, ma forse una brutta scelta dal punto di vista commerciale, nessun affezionato difatti vuole qualcosa di nuovo una volta arrivati al quarto capitolo di una serie. È come dire “Il nuovo Indiana Jones” e ritrovarsi Shia LeBouef che sostituisce Harrison Ford… non esattamente ciò che auspicano i fan.

The Karate Kid (2010) ⇒ The Karate Kid – La leggenda continua
ma come? Adesso gli lasciate l’articolo determinativo inglese, al quinto film? Le solite sciatterie per risparmiare sul merchandising. Tanto nessuno si comprerà mai niente con il nome di questo film inciso sopra.
Vedo che c’è un The Karate Kid 2 (remake dell’originale secondo film presumo) che uscirà nel 2013. Mi domando come lo chiameranno in Italia… The Karate Kid – La leggenda continua continua? Capite che c’è poca lungimiranza con questi titoli?


Aggiornamento 2021: sembra che il mio titolo sia stato profetico visto che un seguito del rifacimento di Karate Kid non si è poi materializzato, nel 2017 annunciarono che la sceneggiatura non funzionava. Al 2021 stiamo ancora aspettando, anzi no, non penso freghi niente a nessuno. Nel frattempo su Netflix è uscita la serie Cobra Kai, facente parte dell’universo dei primi quattro film e che ignora il remake del 2010. Insomma, come dicevo nel titolo di questo articolo, la leggenda non continua affatto.


Scopri di più da Doppiaggi italioti

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Ex-docente, blogger bilingue con il pallino per l'analisi degli adattamenti italiani e per la preservazione storica di film. Ora dialoghista per studi di doppiaggio.

6 Commenti

      • Paolo "Pisolo" Ciaravino

        21 Settembre 2022 alle 14:21

        Suppongo che Gabriele abbia letto (o riletto) solo oggi questo post e, preso coscienza del fatto che non esiste (e probabilmente non esisterà mai) un seguito del remake, ha deciso di commentare.
        Io invece approfitto per consigliare Cobra Kai, se non lo si è visto. Molto carino, nulla di straordinario ma, soprattutto la prima stagione, veramente un ottimo prodotto, che mixa bene gli anni ’80 con l’oggi. In seguito allunga un po’ il brodo e si lascia andare di quando in quando a qualche faciloneria nella trama, ma non mi sono pentito della visione. Con l’occasione ho rivisto la trilogia originale e mi sa anzi che 2 e 3 li ho visti per la prima volta, dato che col tipico snobismo per cui i seguiti fanno (quasi) sempre cacare, forse me li ero persi (non me li ricordav per niente) e devo dire che non sono malaccio, perché non è sempre la stessa solfa ripetuta, ma cercano di costruire nuove trame per il percorso di formazione di Daniel La Russo.

      • Evit

        21 Settembre 2022 alle 14:41

        No, vedo che si parla di un nuovo Karate Kid per il 2024. Quindi ancora ci provano a farne uno 😄
        Ne ho sentito parlare bene della prima stagione di Cobra Kai. Ahimè non mi sono mai interessati molto i film, temo che anche la serie derivativa non farà scattare l’amore 😄 (ma non perché penso che sia brutta)

  • Paolo "Pisolo" Ciaravino

    21 Settembre 2022 alle 15:06

    Un ritorno al cinema di TKK era forse preventivabile, visto il successo della serie Netflix, ma sarà un sequel del remake o farà parte del Myagi-verso (nn me lo sono inventato ora, si chiama davvero così)? Secondo me non riprenderà il remake, ma io non ne capisco una mazza delle logiche che muovono il mondo dell’intrattenimento 😀
    Che non ti abbia mai interessato ci sta tutto, non è che parliamo di capolavori, anche se sono dei cult. Io, se mai ho avuto amore per il film da piccolo, l’ho perso crescendo e non mi sono approcciato alla serie con l’animo del fan, tutt’altro. Devo dire però che me lo ha fatto (moderatamente e con qualche riserva) venire, per questo mi è venuta voglia di scoprire o ri-scoprire i film.
    Tra parentesi, Pat Morita era bravissimo.

    Rispondi
  • Paolo "Pisolo" Ciaravino

    21 Settembre 2022 alle 15:09

    Scusa, Evit, ho sbagliato rispondendo al mio commento invece che al tuo. E’ un po’ farraginoso sto sistema della sezione commenti.

    Rispondi

Rispondi