Trailer dell’edizione despecializzata di Guerre Stellari (1977)

Trailer italiano del 1977 di Guerre stellari

Dopo la ricostruzione di Guerre stellari nella sua versione cinematografica italiana del 1977, il suo curatore, Leo, ci porta un’altra chicca, il trailer italiano dell’epoca ricostruito fedelmente in alta definizione. Ovviamente all’epoca non si chiamavano “trailer” bensì “promo” o “prossimamente” ma per riflettere l’italiano moderno continuerò a far riferimento ad esso come “trailer”.

Per realizzarlo, Leo si è basato sulla versione americana dello stesso trailer, esistente in alta definizione, e sulla versione italiana circolante in bassa definizione da cui ha preso l’audio e che ha usato come riferimento per ricostruire interamente le parti testuali. Da questo trailer italiano ricostruito mancano un paio di secondi di audio all’inizio, questi cimeli da archeologia del cinema purtroppo sono difficili da recuperare e al momento non sono reperibili copie “complete”.

Da notare anche una pronuncia un po’ curiosa di alcune parole. Come quasi tutti i trailer italiani, è stato doppiato molto tempo prima dell’arrivo del film.

Per chi non lo sapesse, il trailer americano di Star Wars fu realizzato all’epoca in fretta e furia quando il film non era ancora ultimato, difatti manca la celebre colonna sonora e molti degli effetti speciali non erano ancora pronti (notare le spade laser per esempio).

 

Docente e blogger bilingue con il pallino per l'analisi degli adattamenti italiani e per la preservazione storica di film.

14 Comments

Rispondi