A Livorno dal 22 al 25 aprile si terrà la 6ª edizione del Fi-Pi-Li horror festival, evento cine-letterario dell’horror e del fantastico al quale sono stato invitato. Sarò presente tra gli ospiti della giornata di domenica 23 aprile durante la quale Il Seme della Follia – il fan club dedicato all’opera del maestro dell’orrore John Carpenter – insieme allo staff del FIPILI Horror Festival, organizzerà il primo raduno nazionale dei suoi fan italiani.
Durante la giornata verrà proiettato il primo cortometraggio di Carpenter – Captain Voyeur, girato nel 1969 e ritrovato negli archivi dell’Università di Cinema di Los Angeles solo nel 2011 – e ci sarà anche un’altra proiezione a sorpresa.
Se volete venire a salutarci saremo lì anche per i corti in concorso.
Tra gli ospiti della giornata, speciale rilevanza avrà l’ultimo dei videotecari, Federico Frusciante, noto su YouTube per le sue recensioni di critica cinematografica e per le approfondite monografie sui registi (qui una delle mie preferite su George Romero).
Un Frusciante visibilmente emozionato dal farsi la foto con me.
Alcuni orari di domenica 23 aprile ai quali sarò certamente presente:
11.00 – 1° raduno nazionale dei fan di Carpenter, ritrovo e presentazione degli eventi.
17:45 – Conversazione/analisi su Fuga da New York con Evit.
19:30 – “L’angolo del Frusciante” su John Carpenter con proiezione del cortometraggio Captain Voyeur.
Troverete il programma intero qui.
Nella stessa giornata sarà presente anche il creatore di effetti speciali Sergio Stivaletti che gli amanti di un certo genere di film magari potrebbero non riconoscere per nome ma sicuramente per i titoli: Demoni, Vendetta dal futuro, Dellamore Dellamorte, Nirvana… fino a Dracula 3D (!), la lista è veramente senza fine, a tratti epica.
Non posso parlarvi di altri ospiti speciali presenti al festival perché non sono stati ancora resi ufficialmente noti quindi rimando solo alla sezione “news” del loro sito www.fipilihorrorfestival.it.
Vista la giornata carpenteriana del 23 aprile, voglio ricordarvi anche i miei articoli di approfondimento sull’adattamento e doppiaggio di due suoi film:
1997: Fuga da New York – Jena, non Snake. Psicologia di un nome
Cosa? L’adattamento e il doppiaggio di “La Cosa” (1982)
Scopri di più da Doppiaggi italioti
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
8 Commenti
Napoleone Wilson
12 Aprile 2017 alle 22:43Ciao, puoi dare qualche dettaglio in più sul tuo intervento legato all’ analisi di Fuga da New York? Che sia questa la proiezione a sorpresa? Vedrò comunque di non mancare!
Evit
13 Aprile 2017 alle 12:57Ciao Napoleone, l’intero festival è stato in fase di pianificazione fino a ieri e solo stamani, leggendo gli aggiornamenti sul sito, mi sono reso conto di avere uno spazio per un'”analisi” del film, non so ancora quanto spazio mi daranno esattamente quindi al momento non so di cosa avrò tempo di parlare. Conto comunque di portare una piccola sorpresa che penso avranno visto in pochi fin’ora.
Se vieni passa a salutarmi.
m4tt2019
17 Aprile 2017 alle 22:54La cosa più bella è vedere te che nella foto te la godi e il Frusciante con lo sguardo verso il vuoto come se volesse suicidarsi da un momento all’altro 🙂
Comunque sono anni che voglio venire al fi.pi.li, ma vivo un po’ troppo lontano.
Ad ogni modo goditi il festival, sono sicuro che sarà una figata
Evit
17 Aprile 2017 alle 23:05Visto com’era emozionato il Frusciante? 😉
Ci saranno molte proiezioni interessanti e ospiti speciali, spero di avere tempo di vederle tutte e di incontrare tutti (almeno quelli di domenica), perché partecipando attivamente all’organizzazione di alcuni eventi del festival, con materiale da presentare e da curare, non sono sicuro di potermelo godere come un visitatore qualsiasi.
m4tt2019
17 Aprile 2017 alle 23:19Immagino, se ho problemi io che sono normale visitatore, figuriamoci te che devi presentare materiale. Comunque parla al Frusciante delle tue preservazione se non l’hai già fatto, sono sicuro che gli interessera’
Evit
17 Aprile 2017 alle 23:21Quando ci siamo incontrati era per discutere anche di quelle 😉
Matt
18 Aprile 2017 alle 18:57Scommetto che gli ha fatto piacere il lavoro che hai fatto con 1997
Evit
18 Aprile 2017 alle 18:58All’epoca del mio invito a Livorno non lo aveva ancora visto. Ne riparleremo domenica suppongo.