La versione localizzata di questa settimana proviene da una VHS vissuta, trovata sepolta dalla polvere e dalla muffa di un mercatino, del film The Jackal (id., 1997) di Michael Caton-Jones, con Bruce Willis e Richard Gere.
La videocassetta è un’edizione Universal / CIC Video del 1998.
Remake del film Il giorno dello sciacallo (The Day of the Jackal, 1973) di Fred Zinnemann, tratto a sua volta dal romanzo omonimo (The Day of the Jackal, 1971) di Frederick Forsyth (Mondadori 1972), la storia presenta il fenomenale killer noto come the Jackal (Bruce Willis) che viene reclutato dalla mafia russa per uccidere un pezzo da novanta della politica americana. Il direttore dell’FBI Carter Preston (Sidney Poitier) prende una decisione sofferta: per combattere un assassino serve un altro assassino. Così recluta il terrorista dell’IRA Declan Mulqueen (Richard Gere).
Purtroppo i titoli di testa hanno una pessima qualità ma è proprio l’originale ad essere così, visto che le scritte si sovrappongono a filmati d’epoca.
Titoli di testa
Sottotitoli
Titoli di coda
NdR: ho da aggiungere solo una cosa che ormai è un tormentone così frequente che ne ho fatto un affettuoso meme da usare alla bisogna…
L.
P.S.
Se simili resoconti vi interessano continuate a seguirci ogni venerdì qui su Doppiaggi Italioti e vi invito a venire a trovarmi anche sul mio blog Il Zinefilo: viaggi nel cinema di serie Z.
– Ultimi post simili:
- Deadpool e quei titoli di testa tradotti in italiano (da scimmie dattilografe)
- [Italian credits] Il sospetto (1941)
- [Italian credits] SPY (The Long Kiss Goodnight, 1996)
- [Italian credits] Sette spose per sette fratelli (1954)
- [Italian Credits] Frankenstein (1931)
- [Italian credits] Il grande cielo (1952)
- [Italian credits] Caccia a Ottobre Rosso (1990)
- [Italian credits] Via col vento (1939)
- [Italian credits] Era mio padre (2002)
- [Italian credits] I nuovi eroi (1992)
Scopri di più da Doppiaggi italioti
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
4 Commenti
Cassidy
3 Marzo 2017 alle 16:46Non è nemmeno tra i miei film di Bruce Willis, preferiti, consideranto che mi piacciono (quasi) tutti, ho trovato più interessante la tua ricerca dei titoli di testa 😉 Cheers
Lucius Etruscus
3 Marzo 2017 alle 16:48Concordo, malgrado all’epoca sia stato pompato per l’importanza degli attori coinvolti alla fine è stato un fuoco di paglia… Tutta colpa dei capelli ossigenati di Bruce 😀
Evit
4 Marzo 2017 alle 01:29Ai fini della ricerca e della preservazione spesso ci capita di salvare/registrare/archiviare anche film che altrimenti saremmo felici di ignorare beatamente.
Questo film in particolare non lo vedo da anni, non ricordo di averlo odiato ma neanche di averlo mai voluto rivedere. Penso che all’epoca a nessuno interessava vedere un Bruce Willis “cattivo” e Richard Gere dava i suoi ultimi colpi prima del tramonto finale e del dimenticatoio dove andare a meditare.
Però effettivamente all’epoca sembrava il nuovo film che nessuno doveva perdersi (secondo i pubblicitari).
Pingback:
27 Febbraio 2020 alle 16:00