• Home
  • Apprezzamenti
  • Tutti gli sketch di "me lo compro io per un dollaro!" (da RoboCop)

Tutti gli sketch di "me lo compro io per un dollaro!" (da RoboCop)

Nel precedente articolo sull’adattamento italiano di RoboCop ho parlato tanto dello sketch “I’d buy  that for a dollar” dimenticandomi tuttavia di pubblicare una clip italiana dello stesso. Sono “défaillances” che capitano dopo aver lavorato troppo a lungo allo stesso articolo! Per farmi perdonare, non ho inserito solo la scena più famosa ma vi delizierò con una vera e propria raccolta di tutti gli “I’d buy  that for a dollar” in italiano.
Data la facile reperibilità della versione in inglese (basta cercare su YouTube), non ho realizzato un vero e proprio video-confronto tra la versione originale e quella italiana, ma ho lasciato comunque i sottotitoli in inglese.
Cliccate sull’immagine per vedere il video:
uuuuuh... queste me le comprerei IO per un dollaro!
Sembra che la voce di Bixby Snyder sia di Romano Ghini” (grazie Luke)

Ex-docente, blogger bilingue con il pallino per l'analisi degli adattamenti italiani e per la preservazione storica di film. Ora dialoghista per studi di doppiaggio.

15 Commenti

  • Luke

    4 Luglio 2014 alle 13:51

    Sarebbe anche bello scoprire chi ha diretto l’intero film. Ho la persona che ci può aiutare e che sicuramente se ne ricorderà (ha una memoria di ferro), ma ci vorrà un po’ di tempo… 😉

    Rispondi
    • Evit

      4 Luglio 2014 alle 14:14

      Visto che il primo e il secondo hanno più o meno gli stessi doppiatori (su differenti personaggi, eccetto il cast principale) e la stessa ditta (CDC) è molto probabile che sia anche lo stesso direttore. Comunque fammi sapere quello che ti risponde, sono molto curioso e inoltragli i miei complimentoni (sto già scrivendo su RoboCop 2)

      Rispondi
  • Luke

    4 Luglio 2014 alle 14:42

    Ok, lo farò 🙂
    Cercherò di farmi raccontare qualche anedotto interessante, di solito gli piace raccontare le storie delle lavorazioni, ricordandosi tutti i particolari.
    Comunque ho fatto vedere il video sul forum dei doppiatori di Genna: sembra che la voce di Bixby Snyder sia di Romano Ghini.

    Rispondi
  • Luke

    26 Agosto 2016 alle 12:46

    Dopo un bel po’ di tempo sono riuscito a parlare con “quella persona”. Appena gli ho detto il titolo mi fa “RoboCop? Che anno era?”. E io “1987”. E lui “Mi stai parlando della Preistoria!”.
    Gli chiedo chi sia stato a dirigerlo. Prende il suo smartphone e inizia a controllare la pagina di Antonio Genna, elencando alcuni nomi ad alta voce. Poi mi fa “Guarda che nomi ci sono scritti fra le altre voci: Pino Locchi, Francesco Pannofino, Pinella Dragani. Guarda quanta gente c’era!”.
    Vedo che, nonostante la memoria di ferro, fa fatica a ricordare. Continua a guardare lo smartphone e dopo diversi secondi di riflessione “Mah… potrebbe essere stato Manlio”.
    Ringrazio e non aggiungo altro sul film, continuando a parlare di altre cose.
    Quindi sono arrivato alla conclusione che… non se lo ricorda, purtroppo, perché Manlio De Angelis è l’artefice del cambio da “OCP” a “Superprodotti” in “RoboCop 3” e non avrebbe potuto commettere questo errore se fosse stato anche il direttore del primo film.
    Dovrò rivolgermi a qualcun altro.

    Rispondi
    • Evit

      27 Agosto 2016 alle 19:51

      Peccato! Anche io dubito che fosse Manlio, col terzo era cambiata la cooperativa di doppiaggio e quindi anche il direttore, a meno che Manlio non fosse prima anche in CDC. Non sono esperto della storia degli studi di doppiaggio.
      Curioso che tutti questi doppiatori si affidino al genna per cercare di rinfrescare la memoria anche se raramente aiuta in quei casi

      Rispondi
    • Andrea87

      28 Agosto 2016 alle 00:25

      mmmh… leggo che il 2^ l’ha diretto Pino Locchi…e confrontando il cast con altri film diretti da lui potrebbe pure essere… Oppure è stato Giorgio Piazza!
      Sicuramente mi sembrano decisamente più probabili di Nonno Manlio, non tanto per i cast, che nell’epoca di società “chiuse” si assomigliavano un po’ tutti, ma proprio per tipologia di film diretti!

      Rispondi
    • Luke

      28 Agosto 2016 alle 02:24

      Potrebbe essere Piazza. Con Locchi c’erano stati dei cambiamenti, tipo Pucci sul Serg. Reed.
      L’unico che se ne ricorderà sicuramente è Alessandro Rossi.

      Rispondi

Rispondi