Critica alla critica – Quando toppano i critici cinematografici

Disegno del critico cinematografico snob per la rubrica di critica alla critica su doppiaggi italioti

Un annetto fa mi dilettavo ad inviare a un mio caro amico estratti di critica o di trame dei film prese dal sito cinematografo.it con l’aggiunta di mie correzioni o commenti ironici, per il gusto di cogliere in fallo i critici cinematografici italiani. Quello che chiamai informalmente “critica alla critica” e che presto divenne una consistente raccolta di email private.

La raccolta è diventata poi una rubrica settimanale Critica alla critica, pubblicata ogni mercoledì sul sito di cinema parolesparse.com di Gabriele Farina arrivando a ben 50 “puntate” che dopo tanti anni ho deciso di riportare a casa qui su Doppiaggi italioti.

La rubrica ovviamente si chiama Critica alla Critica e come aveva giustamente indicato Gabriele di soloparolespearse.com vuole essere un giochino divertente senza l’intenzione di sminuire il lavoro di nessuno, focalizzato sul segnalare particolari ingenuità, errori, cavolate (o semplicemente differenze di opinione) che ho trovato leggendo trame dei film e/o critiche cinematografiche.

Tutti gli episodi di Critica alla critica, film per film

Ex-docente, blogger bilingue con il pallino per l'analisi degli adattamenti italiani e per la preservazione storica di film. Ora dialoghista per studi di doppiaggio.

Ancora non ci sono commenti

Rispondi